lunedì 28 marzo 2011

My style

Buon Lunedì e inizio settimana a tutti!

Oggi voglio parlarvi di uno stile di arredamento, anzi per meglio dire, di più stili che per certi aspetti si fondono in uno solo, stili di cui mi sono follemente innamorata e che sono diventati la mia ispirazione per la mia futura casina.

Sono cresciuta in mezzo a saloni, cucine, camere e bagni arredati con uno stile definito country, ossia uno stile che abbraccia differenti ambiti della vita quotidiana e li trasforma in un vero e proprio stile di vita. Vivere country vuol dire avvicinarsi alle abitudini, ai ritmi, ai modi ed alle scelte estetiche e di vita quotidiana di un tempo passato. Uno stile che nasce nelle campagne inglesi.
Le case di molte mie zie, di amiche, e quella di mia sorella sono arredate con questo stile, motivo per il quale ho sempre prediletto il calore di determinati tessuti, colori, mobili e suppellettili piuttosto che il 'freddo' che trasmette l'arredamento moderno e design molto in voga in questi ultimi anni.



Crescendo si inizia a fantasticare sul proprio futuro, sul proprio matrimonio, sulla propria casa e sul modo in cui meglio arredarla, e così feci io (e lo faccio tuttora!).
Ed è proprio sfogliando riviste e curiosando tra blog che ho scoperto qual era il mio mondo!
Amavo lo stile dove finora avevo 'vissuto' ma c'era qualcosa da aggiungere...
il mio non era semplicemente country ma era un stile provenzale, tipico delle case francesi,
era uno stile dai colori chiari dove prevale il bianco, (come nell'arredamento utilizzato nelle abitazioni del Nord Europa), uno stile dove prevale lo SHABBY CHIC!



Tanti di voi sanno bene cos'è questo meravigliosa forma di interior design, ma voglio comunque dire cosa esso sia per me.
Letteralmente la parola “shabby” significa “trasandato". Esso è uno stile romantico, semplice, elegante ma senza esser pesante. Uno stile che ha il sapore degli oggetti vissuti. Il saper unire il vecchio al nuovo,il far rivivere un mobile dimenticato da tempo.
Infine voglio aggiungere che, a differenza dello stile country, caratterizzato da colori forti come il rosso, il giallo, il blu e dettagli decisi come i quadri per le stoffe e le tappezzerie, lo stile provenzale è contraddistinto da tinte più neutre, candide, come il bianco, il color sabbia, il lavanda.
Tali caratteristiche fondono questo stile con quello shabby.

Un saluto a tutte le shabby dipendenti come me!

Nessun commento:

Posta un commento

Yours sweet comments

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...