mercoledì 30 novembre 2011

Sweet Recipes - Gingerbread

Come promesso ieri ecco il ritorno della sweet recipe!
Ormai è iniziato il conto alla rovescia per il tanto atteso Natale, e io, in questo mese voglio proporvi delle dolci ricettine, adatte per il vostro dessert natalizio (o di queste feste insomma!), ma anche come idea da utilizzare per i pensierini di Natale!
Si sa che quando il regalo è hand made viene apprezzato maggiormente, e a maggior ragione se si tratta di qualcosa di goloso per gli occhi e per il palato!

Oggi vi mostro la mia ricettina dei biscottini di pan di zenzero!
Dico mia, perchè ne esistono innumerevoli. Io utilizzo da anni questa (trovata in una rivista e rivista un pò da me) e mi piace molto!

Ingredienti 
380 gr farina
80 gr zucchero bianco
80 gr zucchero di canna
120 gr burro morbido
2 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di miele
2 cucchiaini zenzero
2 cucchiaino cannella
1 chiodo di garofano (macinato)

Preparazione
Lavorare il burro con lo zucchero bianco fino ad ottenere un composto spumoso e mettere da parte. In un'altra terrina mescolare la farina, le spezie, il bicarbonato e il sale. 
 Aggiungere le uova e il miele e continuare a lavorare.
Unire poco alla volta il composto spumoso creato con il burro e lo zucchero e aggiugere anche lo zucchero di canna.
 Creare una sorta di palla, avvolta con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per circa mezzora. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Stendere la pasta e ritagliare i biscotti con le formine.
Porli in una teglia con carta forno e cuocerli per circa 12 min fino a che la superficie si dori leggermente.



Consigli
L'impasto va lavorato velocemente e in un ambiente fresco, altrimenti il burro all'interno inizierà a sciogliersi e l'impasto diventerà troppo molle.
Mettete della farina sul tavolo di lavoro dove stendere la sfoglia affinchè non si appiccichi e se volete potete stendere un pò per volta la pasta e tenere in frigo quella che al momento non vi serve.




5 commenti:

  1. Questi biscottini saranno deliziosi...:)
    Mettine via qualcuno anche per me!!
    Grazie per la ricettina..
    Bacino,Gilda

    RispondiElimina
  2. ....mmmm che buoni!! Hai usato gli stampini di Ikea, li ho identici...ehehehe, son o troppo carini :D
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni!!!
    Allora mi autorizzi a rubarti la ricetta????
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Devo provare, ho promesso ai marmocchi che gli facevo i biscotti x fine settimana!!! grazie e bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie care, sono contenta che la mia ricettina sia stata di vostro gradimento!
    Gilda: pensa che se li sono sbaffati tutti le amiche per le quali li ho preparati, ne avrò assaggiati un paio!
    Cinzia: si si sono proprio le formine ikea :) più altre che avevo già!
    Aretusa: ma certo che puoi prenderla! L'ho condivisa con voi apposta :)
    Ilenia: spero che ai piccoli piaccia, la mia nipotina ne va matta ;)

    RispondiElimina

Yours sweet comments

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...