mercoledì 14 novembre 2012

Sweet Recipes - Cantucci con ribes e pinoli

Nei giorni di riposo assoluto in cui sono stata a casa, mi sono dedicata molto alla cucina.
Amo preparare dolci, e così approfittando delle ore da passare e della bellissima atmosfera autunnale un pomeriggio sono nati loro..


Ingredienti

zucchero di canna 85 g
farina 140 g
1 uovo grande
ribes secchi 55 g
pinoli tostati 55 g
burro per placca da forno
lievito vanigliato 1/2 cucchiaino

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° C. e imburrate una placca da forno.
Sbattete lo zucchero e l'uovo finché saranno chiari e abbastanza spessi.
Setacciate la farina, il lievito e incorporateli alla crema di uovo e burro. Aggiungete poi all'impasto i ribes e i pinoli e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Con le mani leggermente infarinate formate con l'impasto un lungo rotolo (circa 28 cm.) e appiattitelo leggermente.
Disponete il rotolo sulla placca da forno imburrata precedentemente e fatelo cuocere in forno caldo per 20-25 minuti, finché sarà dorato.
Fatelo intiepidire per 3-4 minuti, quindi tagliatelo in fette spesse 1,5 cm che disporrete nuovamente sulla placca.


Passate in forno per altri 10 minuti, finché i biscotti saranno belli dorati. Sfornateli e trasferiteli in una gratella a raffreddare.
Una volta freddi li potrete conservare in un barattolo ermetico per 2-3 settimane.



Potrà sembrare una lavorazione complessa, ma credetemi non lo è affatto e il risultato è più che ottimo!
Parola del mio critico di fiducia, ossia il mio babbo dal palato affino ;)

A presto mie care :)


1 commento:

  1. Ciao! Mi chiamo Valentina e sono una grafica per passione.
    Mi chiedevo se potessi essere interessata ad un nuovo layout per il tuo blog :)
    Puoi passare dal mio blog così puoi farti un'idea di me :)
    Se sei interessata contattami al mio indirizzo email valetricomi@gmail.com !

    Spero a presto,
    Vale

    RispondiElimina

Yours sweet comments

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...